Chirurgia orale
Chirurgia orale
Nell’ambito della chirurgia orale si dividono fondamentalmente 4 tipologie di interventi:
- Chirurgia Estrattiva
- Chirurgia dei Tessuti Molli
- Chirurgia Pre-Protesica come il Rialzo del Seno Mascellare
- Rimozione di Cisti e Neo-Formazioni
Attualmente grazie all’utilizzo di anestesia, sedazione e gestione farmacologica pre e post-operatoria la chirurgia non deve più spaventare in quanto nella maggior parte dei casi il dolore è praticamente ridotto al minimo sia durante che dopo intervento.
Principali interventi di Chirurgia Odontostomatologica:
Avulsione Semplice di Denti o Radici o Chirurgia Estrattiva
Prevede l’estrazione di elementi dentari o radici non più mantenibili in parziale o totale inclusione osteomucosa. Questa chirurgia riguarda spesso i denti del giudizio (o “ottavi” in gergo tecnico) che per motivi di spazio o anatomici non erompono normalmente in arcata e rimangono parzialmente o totalmente inclusi. Qualora creino fastidio al paziente o vadano ad causare danni ai denti vicini è necessario estrarli. Spesso questi denti, anche se in arcata, vanno estratti in quanto sono spesso un ricettacolo di batteri perché difficili da pulire e quindi a maggiore rischio di carie e danni parodontali.
Chirurgia dei Tessuti Molli
Fanno parte di questa categoria interventi di gengivectomia, frenulectomia, allungamenti di fornice. La gengivectomia prevede la rimozione di tessuto gengivale in eccesso, ad esempio in caso di “pseudo-tasche”. Per frenulectomia si intende la rimozione di uno o più frenuli, inserzioni muscolari che a volte possono essere causa di danni come recessioni gengivali o formazione di tasche parodontali profonde. L’allungamento di fornice o “stripping” gengivale viene eseguito per migliorare la stabilità dei tessuti molli perimplantari o aumentare la quantità di gengiva aderente vicino ai denti. Queste chirurgie possono essere solitamente eseguite con l’ausilio di laser ad alta potenza garantendo un approccio minimamente invasivo.
Il laser è un ottimo alleato nell’esecuzione di piccoli interventi dei tessuti molli. Infatti grazie al suo utilizzo interventi che in passato richiedevano anestesia, bisturi e suture vengono integralmente eseguite col laser rapidamente e spesso utilizzando solo anestesia topica.
Chirurgia Pre-Protesica
In questa categoria si trovano interventi eseguiti su tessuti duri e molli al fine di permettere o migliorare l’inserzione di impianti dentali o l’adattamento di protesi. Il Rialzo di Seno Mascellare permette di aumentare l’osso nell’arcata superiore “rialzando” i seni mascellari, cavità pneumatiche che si possono espandere dopo l’estrazione dentaria lasciando una quantità d’osso troppo esigua per l’inserimento di impianti dentali. In questi casi si apre, spesso con l’ausilio di sistemi di ingrandimento di ultima generazione, una piccola finestra nell’osso e si va ad inserire nello spazio tra la membrana del seno e l’osso mascellare un innesto di biomateriali, garantendo un approccio minimamente invasivo in termini di tecnica operatoria ed eliminando la necessità di prelievo di tessuto osseo.
Dopo qualche mese si formerà l’osso e sarà possibile inserire uno o più impianti di lunghezza e diametro corretto.
La Bellezza dei Tuoi Denti è la Nostra Missione
Vieni a trovarci per una consulenza personalizzata.
Scopri come possiamo migliorare la salute e l’estetica dei tuoi denti.
