Faccette dentali

Veneers - Faccette dentali

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono lamine estremamente sottili, con spessore compreso tra 0,5 e 0,7 mm, che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. Solitamente sono realizzate in composito oppure in ceramica. La loro funzione è migliorare l’estetica, e non solo, del paziente. Tanto dell’arcata superiore quanto dell’arcata inferiore.

Questo tipo di soluzione si contraddistingue per semplicità ed efficacia, e permette di intervenire su:
-colore e forma dei denti
-difetti di posizione
-lunghezza dei denti.

Quando servono le faccette dentali?

L’applicazione delle faccette dentali può essere effettuata nei casi di:

denti scheggiati
denti estremamente piccoli
denti storti
denti ingialliti, se lo sbiancamento dentale non è risultato sufficiente
denti rovinati o consumati per via del bruxismo
diastema, ovvero spazio dentale eccessivo.

In questo modo è possibile rimodellare il sorriso del paziente, in modo da renderlo più bianco in armonia con il viso. Inoltre, la funzione masticatoria può risultare migliorata.

Quando non si possono mettere le faccette?
Ci sono circostanze in cui deve essere preferito un altro approccio, come l’adozione di capsule o corone, quando i denti interessati sono:

-denti estremamente scheggiati
-denti con carie di particolare estensione
-in malocclusione dentale.
Prima che le faccette siano applicate sulla superficie dentale, risulta fondamentale la cura di possibili disturbi di salute orale.

Come si mettono le faccette dentali?
L’applicazione richiede una programmazione meticolosa da parte del dentista.

I passaggi previsti sono:

-una visita preliminare, o più visite, per uno studio approfondito con radiografie, foto, calchi. Viene realizzato un modello della dentatura per ottenere un’ottima soluzione estetica
limatura dei denti interessati. Viene limata leggermente la superfice del dente, per un fissaggio certo delle lamine. Non è richiesta anestesia locale ma su richiesta del paziente, se l’odontoiatra lo valuta opportunamente, viene svolta
impronta dentale. Questo rilevamento è necessario affinché le faccette abbiano la giusta dimensione e possano conformarsi anatomicamente
scelta del colore, così che le faccette appaiano gradevoli e naturali
prove estetiche, così da ottenere un’anteprima del risultato finale e, se necessario, effettuare le necessarie modifiche
applicazione della protesi, che avviene per mezzo di una resina invisibile e adesiva. La faccetta risulta cementata, grazie al fissaggio con una lampada polimerizzatrice.

Quanto durano le faccette dentali?
Le faccette estetiche sono una soluzione duratura nel tempo. E al fine di avere un mantenimento ottimale l’igiene dentale va curata con la necessaria attenzione.

Ad influire sulla durata delle faccette sono la perizia dell’odontoiatra, la scelta di materiali di qualità e l’accuratezza dell’igiene dentale da parte del paziente. 

La Bellezza dei Tuoi Denti è la Nostra Missione

Vieni a trovarci per una consulenza personalizzata.

Scopri come possiamo migliorare la salute e l’estetica dei tuoi denti.